ERRORI NELL'USO DEI FARMACI? MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE...!

Un errore nell'uso dei farmaci in ambito extraospedaliero può capitare a chiunque, può generare fallimenti terapeutici e avere conseguenze anche estremamente gravi, soprattutto quando sono coinvolti dei bambini.

A causa di errori di questo tipo ogni giorno in Italia molte persone si allarmano, si rivolgono al medico o al pronto soccorso, devono essere ricoverate o curate...

Ma, in generale, si tratta di eventi che si possono per la maggior parte prevedere e prevenire.

QUALI SONO LE PRINCIPALI CAUSE D'ERRORE?

I pazienti, a volte non seguono la terapia prescritta a causa di errori relativamente banali, dovuti principalmente a:

> scarsa conoscenza delle corrette modalità d'uso del medicinale;

> distrazioni, che portano all'assunzione, ad esempio, di un medicinale diverso da quello dispensato, magari simile per confezione o per denominazione;

> complessità del trattamento di alcune patologie: ad esempio l'autocontrollo del diabete, la terapia dell'asma e delle forme respiratorie trattate con dispositivi che richiedono una fase di addestramento;

> scarsa dimestichezza con alcune forme farmaceutiche, in particolare per alcuni cittadini stranieri che si trovano ad utilizzare forme farmaceutiche che nei Paesi di origine non sono utilizzate.



I SOGGETTI A MAGGIOR RISCHIO: GLI STRANIERI, UN PROBLEMA DI LINGUA E DI CULTURA GENERALE

Tra i pazienti più esposti ad errori nell'uso dei farmaci, particolare attenzione va rivolta agli stranieri, i quali riscontrano difficoltà linguistiche e/o culturali nell'interpretazione delle istruzioni ricevute (dal medico o dal farmacista) e di quelle scritte nel foglio illustrativo.

Nondimeno, e' molto problematico l'utilizzo di certe forme di dosaggio non usuali, di complicato impiego anche per gli stessi italiani (aerosol predosati, dispositivi per l'autocontrollo della glicemia...)

E' da sottolineare, infine, l'importanza che la corretta comprensione delle istruzioni d'uso ha per tutte le persone, molto spesso di lingua diversa, addette alla cura degli anziani e dei disabili.

QUALE RUOLO PER IL MEDICO ED IL FARMACISTA?

Il medico ed il farmacista debbono aiutare il paziente a distinguere meglio i medicinali ed il loro corretto uso.

In tal senso, lo stesso Ministero della Salute ha divolgato le proprie "Raccomandazione per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci LASA" (raccomandazione n.12 - agosto 2010): ): in questo documento i sanitari, tra l'altro, sono invitati a dare informazioni e istruzioni scritte e ad accertarsi che il paziente le abbia comprese. .

QUALE AIUTO DA "DOCTOR SAFIM"?

"Doctor Safim" è un servizio a disposizione del medico e del farmacista per spiegare come assumere un farmaco.

Fornisce un aiuto semplice, in 18 lingue, con l'ausilio di simboli grafici e di filmati, per indicare con chiarezza la modalità d'uso di ogni farmaco.

L'operatore sanitario dispone di un numero cospicuo di termini tecnici del settore medico-farmaceutico, riguardanti: le forme farmaceutiche, le vie di somministrazione, le modalità di utilizzo, le indicazioni terapeutiche e le avvertenze. Le frasi sono tradotte dall'italiano in 18 lingue: Italiano, Albanese, Arabo, Ceco, Cinese, Farsi (Iraniano), Francese, Greco, Inglese, Moldavo, Portoghese, Romeno, Russo, Spagnolo, Tedesco, Ungherese, Wolof-Bagass, Bengali-Bangla. Le traduzioni sono a cura di medici e farmacisti di madrelingua e certificate.


Alcuni termini, inoltre, sono accompagnati da un pittogramma che ne chiarisce ulteriormente la comprensione.

IN PRATICA

Digitando il nome del medicinale, o, nel caso del farmacista, passando il lettore ottico sul codice a barre, il sistema permette di selezionare il medicinale oggetto della prescrizione/dispensazione.
Una volta riconosciuto il medicinale, sulla parte destra dello schermo compare un riepilogo che riporta forma farmaceutica, indicazioni terapeutiche, modalità di assunzione e avvertenze.
Il sanitario le integrerà indicando dose e posologia, ed eventuali istruzioni su come assumere il medicinale, selezionabili dal menù

Selezionando le voci del riepilogo è possibile eliminare quelle che risultano superflue, nei casi in cui siano presenti più opzioni (es: fiale per uso inalatorio / intramuscolare - modalità d'uso: inalare con nebulizzatore /iniettare nel muscolo).

Una volta indicata la lingua di interesse, cliccando il pulsante "Stampa" si genera il pdf che può essere stampato. Tutte le istruzioni selezionate sono scritte in italiano e tradotte nella lingua di interesse del paziente.
Il paziente potrà usufruire del foglio stampato ogni qual volta dovrà utilizzare il medicinale.

I FILMATI

I preparati per aerosol impiegano dispositivi che il paziente deve imparare a utilizzare: la respirazione durante l'erogazione del prodotto e l'impiego del dispositivo richiedono una attenta educazione del paziente. Quando il medicinale selezionato è un dispositivo per inalazione, nella parte superiore dello schermo, sotto il nome, è possibile selezionare il filmato che ne illustra l'uso.

LE FONTI

> Il sistema è basato sulla banca dati di Federfarma.
> Le integrazioni dei contenuti sono a cura del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Pavia.

MODALITÀ OPERATIVE

Per fruire di questo servizio occorre essere registrati.

Per informazioni:

Dipartimendo di Scienze del Farmaco dell'Università di Pavia
Prof.ssa Tiziana Modena
Tel: +39 0382 987384
tiziana.modena@unipv.it

oppure

Y-TECH srl - Milano
Dr.ssa Barbara Caliari
Tel: +39 02 34533250
barbara.caliari@y-tech.it